PROGETTI DI SOLIDARIETÀ
Madre Terra

Gli spazi e la comunità
Madre terra rimane un grande sogno con tante sfaccettature. Un’ aspetto che consideriamo importante sarà l’organizzazione paesaggistica del territorio e del piccolo villaggio. Le città in cui abitiamo sono strutturate in modo contrastante con la spiritualità del rispetto dell’ambiente. Per vivere in comunità fraterne, in comunità di famiglie amiche, le abitazioni e l’organizzazione degli spazi circostanti vanno ripensati in modo creativo e congruenti con le finalità del progetto. Naturalmente l’impegno più grande sarà sul come strutturare una “comunità” agricola alternativa ai modelli in cui giornalmente viviamo.
moises-e-luiz-lavorano-il-concime    un-giro-in-barca    la-serra    i-maiali    i-frutti-di-madre-terra-2    il-tucano
Che cos’è il progetto Madre Terra? E’ un sogno, e come ogni sogno è espressione simbolica di un desiderio nascosto e profondo.
Madre Terra ha cominciato a crescere nel cuore e nella mente di noi di Ore undici dall’incontro personale con i giovani e gli adolescenti brasiliani di Foz do Iguaçu, che non hanno sperimentato una vita di famiglia e sono ad alto rischio di devianza per alcolismo, droga, prostituzione, violenza, traffico di armi.
La testimonianza di fratel Arturo, che con loro ha condiviso più di vent’anni della sua vita, e le riflessioni maturate in tanti anni di ricerca umana e spirituale qui in Italia attraverso i convegni e il confronto con tanti amici, ci hanno motivato ancora di più a sognare insieme.
In Brasile il sogno della terra “madre” nasce spontaneamente osservando la bellezza e la grandezza della natura, la maestosità delle splendide cascate di Iguaçu che si trovano proprio lì vicino: come una madre, la terra promette di non tradire i giovani che se ne prendono cura con il lavoro agricolo, che la coltivano rispettandone i ritmi e i processi biologici
.d7k_7882d7k_7881d7k_7882d7k_7889d7k_7891
NOVITA’ da Madre Terra clicca qui per leggere l’articolo

Lettere da Madre Terra

Bando Servizio Civile 2017 – MADRE TERRA

Fai il Servizio Civile a MADRE TERRA (Brasile) L’associazione Oreundici Onlus, il cui presidente è don Mario De Maio, sacerdote psicoanalista italiano, dal 1996 accompagna dall’Italia le opere sociali avviate da fratel Arturo Paoli in Brasile a Foz do Iguaçu, in particolare supportando l’associazione Madre Terra. Il punto di partenza di “Madre terra” è stato […]