Vai all'archivio : •

Il Presidente

Mario De Maio nasce a Barrafranca (Enna) nel 1940.
Alunno del collegio Capranica a Roma, compie gli studi teologici presso l’Università Gregoriana. Ordinato sacerdote nel 1963 a Lourdes, è incardinato nella diocesi di Acireale (Catania).
Si laurea in Psicologia nel 1970 presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Consegue la sua formazione psicoanalitica con didatti della S.P.I. (Società Psicoanalitica Italiana) essendo membro della S.I.P.P. (Società italiana di psicoterapia psicoanalitica).
In seguito, integra la formazione ricevuta con gli apporti della psicoanalisi ispirata a Jacques Lacan, soprattutto nell’indagine della dinamica tra “bisogni” e “desiderio”.
Ha insegnato Psicologia sociale presso la Pontificia Università San Tommaso di Roma e ha svolto attività di formazione del personale per la Rai-Radiotelevisione italiana.
L’amicizia con la congregazione religiosa dei Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld risale agli anni della sua formazione giovanile, in particolare all’amicizia con Carlo Carretto e poi con Arturo Paoli. Con quest’ultimo si sviluppa una profonda sintonia e collaborazione per i progetti di solidarietà in Brasile a Foz do Iguaçu (Paranà).
Agli inizi degli anni ’80, a Frascati (a sud di Roma), nella Chiesa di s. Rocco, dove don Mario ogni domenica celebrava la messa delle 11 (da qui il nome dell’associazione “Ore Undici”) si forma un gruppo di amici interessati ad integrare i valori cristiani con le scoperte e le ricchezze offerte dalle scienze umane. Nel tempo si sviluppa una serie di attività volte ad avviare percorsi di crescita umana e spirituale, nel segno del Vangelo e di una maggiore consapevolezza (personale e di gruppo) dei meccanismi psicologici che regolano il nostro mondo interiore.
Attualmente l’Associazione Ore Undici organizza incontri, convegni ed esercizi spirituali e pubblica i “Quaderni”, mensile di collegamento tra gli associati sparsi su tutto il territorio nazionale.
Don Mario vive a Civitella san Paolo, nella campagna a nord di Roma, dove continua il suo lavoro di accompagnamento individuale e di gruppo dedicandosi in particolare alle tematiche relative al monachesimo e alla dimensione contemplativa, agli intrecci tra psicoanalisi e spiritualità, alle dinamiche della vita in comunità, ai processi di integrazione nella crescita umana e spirituale.

Articoli di psicologia di don Mario

Editoriali di don Mario 

Articoli su don Mario