Vai all'archivio : •

Domenica 18 luglio 2021

Omelia

È da alcune settimane che anche noi, come i discepoli, passeggiamo accanto a Gesù e cerchiamo di cogliere un’espressione, una parola, che ci possa accompagnare e dare un orientamento di vita.
Gesù a Nazaret non viene riconosciuto, ma anzi criticato. La gente si chiede chi egli sia.
Allora Gesù cosa fa? Manda i suoi discepoli ad insegnare.
Nel vangelo di oggi troviamo i discepoli che tornano da questo ruolo. Tornano stanchi e forse anche pensierosi.
Gesù non fa un’assemblea o una riunione per vedere cosa hanno detto, dove hanno sbagliato. Li porta invece con se a riposarsi, per stare in pace insieme. Potremmo definire questo brano come la tenerezza di Gesù preoccupato, non tanto dei risultati, ma della relazione con i suoi discepoli. Gesù ha un rapporto affettivo con i suoi amici, un rapporto di intesa.
Sembra dire loro “lasciamo perdere, riposiamoci, andiamo in disparte, andiamo in un posto tranquillo”.
Ma la folla li segue.
Allora cosa fa Gesù? Con grande pazienza parla a questa gente.
Bella l’espressione: “erano come pecore senza pastore”. Se Gesù vedesse oggi questo mondo senza pastore. Il pastore non è un re, non è un grande signore ma è uno che vive con la povera gente.
Anche noi facciamo parte di questi discepoli. Cosa ha da dire Gesù a ognuno di noi? Anche se qualche volta ci sembra un’espressione un po scomoda, la parola che ci rivolge arricchisce sempre la nostra vita.
Il mondo oggi è un po disperso ed ha bisogno di qualcuno che lo aiuti ad essere più umano. Ricordiamoci che il sogno di Gesù è un mondo dove tutte le persone si vogliono bene come amici.


Dal Vangelo secondo Marco (Mc 6,30-34)

In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Parola del Signore