Vai all'archivio : •

Crescendo in umanità si impara a offrire speranza e amore

Accrescere la consapevolezza interiore di ciò che si muove nel nostro animo e intorno a noi è la strada che alimenta la nostra crescita in umanità.

Quando usiamo il termine umanità, è importante precisare cosa intendiamo. Nel campo spirituale con umanità facciamo riferimento alle caratteristiche speciali che definiscono l’uomo. Tali caratteristiche sono innanzitutto la capacità relazionale dell’uomo con se stesso e con gli altri, la sua capacità di amare. La seconda caratteristica è la capacità creativa dell’uomo, cioè la capacità di trasformare la realtà in un bene e una ricchezza sempre maggiori. Infine c’è la capacità associativa dell’uomo, ovvero la capacità di collegarsi con gli altri viventi per raggiungere degli obiettivi. Quando parliamo di crescita umana, dobbiamo tenere presente tutti questi aspetti.
Ma rimane una domanda fondamentale: cosa provoca e rafforza la crescita in umanità? Certamente la capacità dell’uomo di avere introspezione e consapevolezza di ciò che si muove nel suo animo e intorno a lui. Di sapere individuare dove la vita germoglia intorno a lui e aiutarla a esprimersi in tutta la sua profondità e ricchezza.
C’è poi la dimensione tutta particolare nell’uomo, misteriosa e affascinante, dell’amore. Come definire l’amore se non la forza trascinante che comunica interesse, affetto verso l’altro e lo avvolge di tutte le finezze di cui questa forza è capace?
Siamo nel periodo natalizio e la figura di Gesù si inserisce in questa dimensione dell’umano e dell’amore. Sono gli aspetti della sua vita vissuti profondamente fino al dono della propria esistenza per i fratelli. Gesù è il nostro modello della crescita in umanità. Nei numerosi incontri che viveva, c’era sempre un’attenzione speciale per tutte le situazioni dell’umanità in sofferenza. Lui offriva a tutti, con la sua parola, speranza e amore.
Questo Natale, con tante situazioni drammatiche nel mondo, ci aiuti a crescere nel nostro impegno quotidiano di fraternità.
Buon Natale!