Vai all'archivio : •

Benedire è desiderare tutto il bene possibile per gli altri

Sentire nell’animo un atteggiamento di benedizione significa percepire la presenza di un bene profondo in ogni persona.

Benedire è l’espressione di un desiderio intenso di bene per qualcuno o per qualcosa. Al di là dei rituali religiosi delle benedizioni, è interessante il desiderio che sgorga nell’animo di una persona, che desidera tutto il bene possibile per gli altri, per i fratelli.
Ma che cosa è per loro un bene, una qualità di vita migliore?

Ognuno di noi porta nel cuore dei desideri, ma il vero bene è poter godere di ciò che la vita ci offre: avere gli occhi per la bellezza che ci circonda, avere il cuore per l’amore e l’amicizia che gli altri sommessamente ci donano.
Sentire e coltivare nell’animo e nel pensiero un atteggiamento di benedizione, ha come presupposto il sentire la presenza del bene profondo dentro ognuno di noi.
Sei una benedizione! Questa espressione, che auguriamo a tutti di sentirsi ripetere spesso, è segno che siamo entrati in un circuito di positività e di bene per noi e per gli altri.

A volte è facile scivolare lentamente nel sospetto, nel dubbio, nella maldicenza, nella rabbia. Ma il proposito quotidiano di vedere il bene, di augurarlo a ogni essere vivente, è in qualche modo l’inizio di una rivoluzione. Di quella rivoluzione che Gesù è venuto a portare nel mondo.
Vi auguro Buon Anno!