Vai all'archivio : •

Essere grati per ciò che si ha fa spostare l’attenzione sul positivo

Il sentimento della gratitudine fa diventare nostre le cose belle che abbiamo incontrato nella vita. Anche la parola di Dio ci esorta: «rendete grazie in ogni cosa»

Gratitudine è un vocabolo molto delicato e preciso che descrive lo stato d’animo verso chi, in qualche maniera, ci ha fatto del bene. Sono tante le situazioni della vita che attraversiamo in cui sentiamo di beneficiare di beni inaspettati. Riconoscerlo ha effetti positivi a livello personale e sociale. In senso lato, la gratitudine è un approccio positivo verso la vita.
Si può essere grati verso sé stessi, verso gli amici, verso il creato e la natura. La gratitudine dà valore a ciò che la vita ci dona.
Essere grati per ciò che si ha, per ogni piccola cosa bella, fa spostare l’attenzione sul positivo, e minimizza il negativo.
Il sentimento della gratitudine ci arricchisce perché fa diventare nostre le cose belle che abbiamo incontrato nella vita.
Anche la parola di Dio ci esorta: «rendete grazie in ogni cosa».
Concludo con alcune parole di papa Francesco: «Non tralasciamo di ringraziare: se siamo portatori di gratitudine, anche il mondo diventa migliore, magari anche solo di poco, ma è ciò che basta per trasmettergli un po’ di speranza. Il mondo ha bisogno di speranza e con la gratitudine, con questo atteggiamento di dire grazie, noi trasmettiamo un po’ di speranza. Tutto è unito, tutto è legato e ciascuno può fare la sua parte là dove si trova».