Vai all'archivio : •

Mi verrebbe da dire: che bella gioventù quella di oggi…

Quando il sogno di noi adulti riuscirà a farsi raggiungere dal desiderio carico di vita dei giovani, forse potremo sperare in un mondo di fraternità, di giustizia e di pace. desiderio carico di vita dei giovani, forse potremo sperare in un mondo di fraternità, di giustizia e di pace.

Dove sono i giovani oggi? Molti sono gli interessi e le attività che li attraggono. Soprattutto il complesso sistema di comunicazione web in generale occupa moltissimo del loro tempo. I giovani oggi sono meno ripiegati su se stessi e più attenti a quello che succede intorno a loro.

E in riferimento al mondo religioso, è possibile proporre loro un modello di spiritualità? Che cosa veramente li affascina?

Credo che li attiri, in generale, la disponibilità e la generosità nell’aiutare gli altri. Qualunque iniziativa a servizio del prossimo li vede pronti e attenti. In modo speciale sono pronti a impegnarsi nelle questioni ambientali.

Mi verrebbe da dire: che bella gioventù!

È possibile per noi trasmettere loro l’amore per l’interiorità, per il silenzio, per la preghiera? È una bella sfida che merita di vederci tutti impegnati.

Contemporaneamente, quando il sogno di noi adulti riuscirà a farsi raggiungere dal desiderio carico di vita dei giovani, forse potremo sperare in un mondo che esca dalle dinamiche dell’autodistruttività, per esplorare insieme strade di fraternità, di giustizia e di pace.