Vai all'archivio : •

Domenica 11 luglio 2021

Omelia

E’ molto bella questa espressione che leggiamo nel vangelo di oggi: “Li chiamò a se”.
Cosa significa?
Gesù cercava di fare entrare i discepoli, nella sua mentalità, nel suo sogno, nel suo desiderio di fare conoscere il suo progetto di amore. Tiene i suoi discepoli vicini per farli entrare nei suoi pensieri, per farli partecipi della ricchezza che porta dentro di se.
Anche per noi, in un certo senso, è importante stringerci a Gesù. Non è un fatto fisico. Si tratta di cercare, ogni giorno, di entrare nella sua mentalità, nel suo modo di pensare, nel suo stile di vita.
Gesù doveva essere una persona molto delicata, attenta agli altri. In questa particolarità emergeva il suo amore per l’umanità e per i fratelli a cui voleva far conoscere il suo messaggio.
Tutti noi che portiamo il nome di “cristiano”, dovremmo annunciare agli altri la ricchezza di vita che il nostro Amico porta dentro di se. Non è una ricchezza fatta da prediche ma è uno stile di vita.
Lo stesso stile di vita è nella chiesa di Papa Francesco che, ai discorsi, preferisce insegnare con i gesti. Papa Francesco ha capito che deve riportare l’immagine del vicario di cristo alla figura stessa di Gesù Cristo. Tutti i suoi gesti sono carichi di significato, soprattutto quelli rivolti ai poveri. L’attenzione che egli ha per i bisognosi ci insegna che le ricchezze della chiesa sono per tutti.
Tutto quello che abbiamo ricevuto in dono dobbiamo condividerlo con gli altri.

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 6,7-13)

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche.
E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».
Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

Parola del Signore