Vai all'archivio : •

Abbiamo bisogno di luoghi in cui incontrarci per costruire una società più giusta

Per contrastare il modello sociale basato sull’individualismo e sulla competizione è importante creare dei «cantieri di fraternità» dove prenderci cura della vita, delle relazioni e dell’ambiente.

Il modello di sviluppo dominante nella società odierna è basato sull’individualismo e sulla competizione. Questo modello ha portato all’aumento delle disuguaglianze sociali e alla perdita di valori fondamentali come la solidarietà e la fraternità.

Per contrastare questo stato di cose, è importante creare dei “cantieri di fraternità”, ovvero dei luoghi fisici e sociali in cui le persone possano incontrarsi e lavorare insieme per costruire una società più giusta e solidale. Sono luoghi in cui le persone possono mettere in comune le proprie competenze e risorse per realizzare progetti concreti, come la creazione di cooperative sociali, la promozione di attività culturali e artistiche, la realizzazione di progetti di solidarietà internazionale.

I cantieri di fraternità non sono solo luoghi fisici: sono anche spazi di relazione e di dialogo, in cui le persone possono confrontarsi e imparare le une dalle altre. In questo senso, i cantieri di fraternità sono anche una risposta alla solitudine e all’isolamento che spesso caratterizzano la vita contemporanea. Insieme possiamo realizzare un modello alternativo basato sulla collaborazione, sulla solidarietà e sulla cura reciproca per una società più equa, giusta, accogliente, rispettosa dell’ambiente e più umana.