Vai all'archivio : •

Notizie da Madre terra

Livia Padilha da Cruz

Durante la quarantena, prese tutte le precauzioni,
ho portato i miei amici a vivere qui

Caro don Mario, come stai?

Noi stiamo bene. Mi scuso per non aver scritto prima, questo semestre di lezioni online è stato impegnativo, ma ora sono più tranquilla e mi prendo una settimana di ferie.

Seguo le notizie dall’Italia, ma volevo sentirti: come vanno le cose in Italia? E le vaccinazioni? Sei stato vaccinato? E i tuoi amici? E la famiglia di Ore undici?

Qui le vaccinazioni procedono molto lentamente.

Non parlerò di politica perché credo che basti quello che vedi sui giornali.

Abbiamo ancora la fede, anche se a volte non sappiamo nemmeno cosa significhi. Tuttavia, mi rende contenta sapere che mia madre e mia nonna sono già state vaccinate. Il resto della famiglia aspetta con impazienza il proprio turno.

Per quanto riguarda Madre terra… Questo posto mi rende veramente felice. A volte penso di preferire la città, ma poi, entrando lì, cambio rapidamente idea.

Che bello stare immersi nella natura. Durante la quarantena, ho portato a vivere a Madre terra anche i miei amici. Per quanto non sia prudente stare vicini, a volte è difficile ignorare chi non sta bene, chi è chiuso in un piccolo appartamento.

Così, prese tutte le precauzioni, ho chiesto il permesso ai miei genitori che hanno acconsentito, e per finire se ne sono andati lasciandoci liberi. Che gioia!

Abbiamo falciato il campo per giocare a calcio e a pallavolo. È stato divertente.

Abbiamo fatto hot dog, una pasta alla quale non ti avvicineresti – ah!ah!ah! – e ci siamo fatti un sacco di risate.

Ricordo bene quando ero in Italia, i miei ricordi preferiti sono (perché non è successo solo una volta) le passeggiate per Roma mangiando gelato al pistacchio, fragola e limone.

Che bello viaggiare!

Delizioso! Amo anche i ricordi di quando siamo andati a Ponza, guardo sempre le foto. A proposito, come sta il nostro marinaio?

Per quanto riguarda il mio corso universitario, sto studiando Biotecnologie. È una professione del futuro. È interessante! Gli iscritti al corso crescono sempre di più a causa della pandemia.

Tuttavia, ho avuto le stesse insicurezze di sempre, sul fatto che questo sia davvero ciò che voglio nella mia vita.

Trovo difficile scegliere solo una cosa, ma continuo a provarci.

Mi manca viaggiare, uscire quando voglio, respirare senza mascherina, abbracciare le persone… Mi manchi anche tu e i lunghi pranzi domenicali… ahahah!

Mi mancate tutti!

Spero che tu stia bene e che ti goda l’estate. Spero anche di vederti presto, in Brasile o in Italia! Grazie di tutto! Un abbraccio forte a te e a tutti gli amici di Ore undici.

Con tanta nostalgia!