Vai all'archivio : •

È morto Gianni Novelli, fondatore del Centro interconfessionale per la pace

Di Agenzia NEV – 29 Novembre 2023

Roma (NEV), 29 novembre 2023 – È mancato ieri a Roma Gianni Novelli, fondatore del Centro interconfessionale per la pace (CIPAX). Nato a Roma nel 1936, avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 6 dicembre. Novelli, instancabile promotore di cultura e di pace, ha fatto del suo percorso di attivismo una viva testimonianza della sua fede cristiana.

Gianni Novelli si è prodigato, con la sua mente, con l’anima e con il corpo, nella costruzione di percorsi di dialogo e pace, in ambito ecumenico e non solo. Ricordiamo la sua partecipazione a manifestazioni pacifiste, in Italia come oltre Oceano, da Comiso a New York, da Roma a Washington. Noto anche per le sue collaborazioni con Pax Christi, con le chiese e le riviste protestanti, con esponenti di tutte le religioni, in ambito nazionale internazionale, ha partecipato alle assemblee mondiali convocate dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), a pellegrinaggi per la pace, ed è stato per anni promotore delle celebrazioni in ricordo di Oscar Romero. Instancabile nel documentare la storia e le storie pacifiste, di movimenti e testimoni di pace, Gianni Novelli è stato inoltre punto di riferimento importante presso la Comunità di base di San Paolo guidata da Giovanni Franzoni. Ha pubblicato numerosi interventi e libri, fra cui “Ecumenismo e pace. Da Kingston 2011 a Busan 2013”, insieme al giornalista vaticanista Luigi Sandri.

“Gianni Novelli, il nostro fondatore, una persona che ha speso tutta la sua vita al servizio della pace e delle donne e degli uomini in ricerca, intessendo instancabile reti tra persone, comunità, mondi anche molto lontani, ha lasciato oggi la sua vita terrena.
Lo ricordiamo con grandissimo affetto per la sua profonda umanità, per l’immenso sorriso che ci ha sempre regalato, per la gentilezza e la pacatezza con cui esprimeva la sua forza, per la capacità di stare vicino a tutte e tutti coloro che, lontano o vicino, avessero bisogno di un segno di pace, di solidarietà e affetto.
Ringraziamo le tante persone che stanno condividendo con noi in queste ore il dolore della sua scomparsa.
Il Cipax, Centro Interconfessionale per la pace è più che mai determinato a continuare a camminare sulle vie della pace, della nonviolenza e dell’incontro interreligioso che Gianni ci ha aperto”. Ha scritto così l’attuale presidente del CIPAX, Cristina Mattiello, in un messaggio di cordoglio.

Per salutare Gianni Novelli, mercoledì 29 è possibile andare alla camera mortuaria del Fatebenefratelli dalle 15 alle 17. Sempre mercoledì 29, alle 19, veglia funebre presso la comunità di San Paolo in via Ostiense 152 b. I funerali saranno giovedì 30 alle 11.30, sempre in via Ostiense.